Sistema di aspirazione fanghi
Home / Sistema di aspirazione fanghi
Il sistema di aspirazione fanghi EF1 è stato espressamente progettato dalla Gardella Srl per l’evacuazione dei fanghi derivati esclusivamente dal processo di taglio idro-abrasivo waterjet. Non può essere pertanto utilizzato per l’aspirazione di prodotti infiammabili ed esplosivi.
L’operatore, tramite una “lancia” di aspirazione, può facilmente ed efficacemente aspirare i fanghi ed i piccoli detriti derivanti dal taglio waterjet.
Specifiche
Ingombro:(LxPxH) 1400x1400x2800 mm.
Peso: 400 kg ~
Alimentazione: 220 V Ac 50 Hz
Turbina: 380V 3f 50 Hz 3,5 kW
Rumorosità:level 74 dB
Diametro tubazione: Ø 50 mm
Depressione: 3200 mm/h2o
Capacità vasca: 1000 L
Carico massimo: 1.500 kg
Saccone filtro: 900x900x700 mm
L’impianto è costituito da tre parti distinte:
Cyclone a depressione
È in acciaio inox, dotato di speciali valvole a manicotto con comando pneumatico. Il cyclone posto in depressione dall’aspiratore consente di aspirare l’acqua carica di abrasivo esausto e dai residui di lavorazione con efficacia e rapidità. Le valvole a manicotto sono in grado di intercettare i fanghi senza danneggiarsi e pertanto possono essere aspirati anche corpi estranei e detriti di piccole dimensioni.
Questa soluzione consente di non avere alcun contatto fisico dell’abrasivo con parti in movimento che altrimenti si danneggerebbero rapidamente.
Vasca di raccolta
Dispone di una pompa di rilancio per ristabilire il corretto livello nella vasca della macchina.
All’interno della vasca è posizionato una saccone filtro che provvede alla raccolta dei fanghi. Il saccone poggia su una robusta griglia per sfruttare al massimo la sua capacità filtrante.
Turbina a depressione
Ad uso continuativo, consente di creare il vuoto necessario ad aspirare i fanghi.
L’impianto di aspirazione fanghi EF1 può essere impiegato manualmente per le operazioni di pulizia periodiche della vasca, oppure in modo permanente durante il turno di lavoro della stessa e quindi concorrere ad impedire la sedimentazione dei fanghi.
Le operazioni di pulizia risultano rapide, pulite e non gravose per l’operatore. L’elevata resa del sistema consente di ridurre drasticamente il tempo necessario per la pulizia del sistema di taglio waterjet.
Per eliminare il problema della sedimentazione/cementificazione dei fanghi all’interno della vasca di taglio, è possibile complementare il sistema con un apposita modifica a seconda delle esigenze del cliente, che dovranno essere studiate nel dettaglio.